La Biblioteca "Franco Da Re" (BFDR), biblioteca multimediale consultabile nel sito, è formata non solo da libri, dvd, e materiali video digitali (Youtube e Streaming), raccoglie anche importanti articoli in formato PDF che per la loro lunghezza non vengono sempre pubblicati in rassegna. Le sezioni sono curate dal Centro culturale.

Segnaliamo un paio di articoli in PDF
, recentemente pubblicati, che affrontano l'epidemia Coronavirus da due diverse prospettive:

Contagio sociale. Guerra di classe micro-biologica in Cina

Un'approfondita analisi critica che, grazie al ricorso alle “scienze dure”, e’ capace di mostrare la dinamica del capitalismo contemporaneo nell’intreccio tra dimensione “naturale” e dimensione sociale. Quest’analisi e’ stata pubblicata dal gruppo Chuǎng, impegnato in un lavoro di comprensione critica della situazione cinese. [CLICCA QUI]

La complessità di un’epidemia

Il contributo di più voci, promosso dal Complexity Institute all'inizio di marzo 2020, composto di riflessioni e di suggerimenti che inquadrano e interpretano la situazione determinata dall'epidemia del Coronavirus, all’interno di un approccio di tipo complesso. L’intento è quello di proporre un punto di vista su cosa si possa fare per comprendere, prevenire e governare un’epidemia affinché possa essere affrontata con efficacia e, soprattutto, per fare in modo che non si trasformi in una situazione caotica che non sarebbe più possibile gestire. [CLICCA QUI]

"La cultura [... ] è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere il proprio valore storico, la propria funzione nella vita, i propri diritti, i propri doveri."
(Antonio Gramsci da Socialismo e cultura, Il Grido del popolo, 29/01/1916)

Con una donazione, anche piccola, sostieni economicamente e politicamente l'esistenza e l'indipendenza del Centro che è fondato sul volontariato e non ha alcun scopo di lucro. Puoi fare una donazione con una Carta o con Paypal.

SOSTIENI IL CENTRO CULTURALE !