Green Film Network firma un protocollo d’intesa con l’UNEP: il cinema come strumento di sensibilizzazione ambientale

Green Film Network e UNEP, una reciproca collaborazione

“Il protocollo fra il Green Film Network e l’UNEP implica una reciproca collaborazione. Ciò significa che tutti i festival aderenti al Green Film Network (circa 40, NdR) possono sia godere del patrocinio dell’UNEP centrale, sia collaborare con le varie filiali nazionali. In questo modo, il Green Film Network, i festival o le iniziative interne ai festival potranno godere di un rapporto privilegiato con il Programma Ambientale delle Nazioni Unite, che le supporterà cercando di agevolare le loro manifestazioni” ci spiega.

“Dall’altra parte l’UNEP, quando organizza in prima persona le iniziative, può richiedere e ottenere il supporto sia a livello centrale dal Green Film Network, sia a livello dei singoli festival. Ad esempio, UNEP Italia può collaborare direttamente con CinemAmbiente”.

Un’intesa che apre nuove possibilità

L’intesa raggiunta serve, in primo luogo, a rendere più semplice e diretto il rapporto fra le due parti, contribuendo a snellire le procedure burocratiche di accreditamento ogni qual volta si collabora.

“Fare parte del Green Film Network implica automaticamente che queste fasi preliminari sono state verificate” continua il Presidente della rete. “Il che apre anche possibilità nuove, perché l’UNEP organizza le varie COP mondiali, la Giornata Mondiale dell’Ambiente il 5 giugno, oltre a tutta una serie di altre iniziative locali.”

“Il cinema è riconosciuto dall’UNEP come strumento per un’efficace sensibilizzazione ambientale, da poter utilizzare nelle varie manifestazioni che organizzano. Questo è il senso generale dell’accordo. Si tratta di uno scambio di fiducia reciproca, un’infrastruttura da riempire di contenuti”.

Giornata Mondiale dell’Ambiente 2018
Il tema individuato dall’UNEP per la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2018 è la lotta all’inquinamento da plastica.

Come di consueto, il 5 giugno prossimo si svolgerà anche la giornata conclusiva di CinemAmbiente, che con l’UNEP collabora da tanti anni. “Per la prima volta sotto il cappello di questo accordo internazionale, CinemAmbiente, Green Film Network e altri festival della rete stanno lavorando insieme all’UNEP per celebrare la ricorrenza con una serie di iniziative ancora in fase di studio” conclude Capizzi.

“Da parte sua, il Programma Ambientale delle Nazioni Unite invita le varie organizzazioni ad aderire con iniziative mirate alla riduzione dei rifiuti da plastica. Anche i vari festival, dunque, sono chiamati a organizzare degli appuntamenti intorno a questo tema comune”.

"La cultura [... ] è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere il proprio valore storico, la propria funzione nella vita, i propri diritti, i propri doveri."
(Antonio Gramsci da Socialismo e cultura, Il Grido del popolo, 29 gennaio 1916)

FAI UNA DONAZIONE

Con una donazione, anche piccola, sostieni economicamente e politicamente l'esistenza e l'indipendenza del Centro che è fondato sul volontariato e non ha alcun scopo di lucro. Puoi fare una donazione con una Carta o con Paypal.