Logo GIFL’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 21 marzo Giornata Internazionale delle Foreste. A partire dal 2013 questa ricorrenza ha l’obiettivo di accresce la consapevolezza verso l’importanza che il patrimonio arboreo ha per la sopravvivenza di tutto il nostro Pianeta. Le foreste rappresentano, infatti, il più importante serbatoio di biodiversità, garantiscono la protezione del suolo, la qualità dell'aria e delle acque, forniscono importanti beni e servizi. Mitigano, inoltre, gli effetti dei cambiamenti climatici, poiché funzionano come serbatoi di assorbimento del carbonio, e forniscono una protezione naturale contro gli effetti del dissesto idrogeologico. Nel condividerne gli obiettivi l’Associazione Naturalistica Prealpi Cansiglio, per la Terza edizione nella Foresta del Cansiglio, propone per domenica 26 marzo prossimo un’escursione nella corso della quale si potrà visitare la Riserva Biogenetica di Campo di Mezzo-Pian Parrocchia. Formata da un puro bosco di Faggio, l'area è gestita dall'Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Vittorio Veneto (dell'ex CFS) che ne garantisce la conservazione dell'habitat e dell'ecosistema per assicurare la riproduzione degli esemplari più vigorosi. L’iniziativa ha come scopo la sensibilizzazione verso gli scopi proclamati per la giornata indetta dall’Assemblea delle Nazioni Unite.

Domenica 26 Marzo 2017

Durata: mezza giornata (dalle 09.30 alle 13.00 - ora legale -)
Difficoltà: facile - media
Ritrovo: ore 09.30 alla Casa Forestale Cadolten (46.037954, 12.373436)
PARTECIPAZIONE GRATUITA, GRADITA LA PRENOTAZIONE!

NB. In caso di pioggia l'ioniziativa verrà annullata

PER INFO E PRENOTAZIONI:
Ass. Nat. Prealpi Cansiglio
370 11 07 202
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.prealpicansiglio.it

Materiale di documentazione:

Risoluzione ONU Giornata internazionale delle Foreste

Video della FAO per l'edizione 2017: http://www.fao.org/international-day-of-forests/

"La cultura [... ] è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere il proprio valore storico, la propria funzione nella vita, i propri diritti, i propri doveri."
(Antonio Gramsci da Socialismo e cultura, Il Grido del popolo, 29 gennaio 1916)

FAI UNA DONAZIONE

Con una donazione, anche piccola, sostieni economicamente e politicamente l'esistenza e l'indipendenza del Centro che è fondato sul volontariato e non ha alcun scopo di lucro. Puoi fare una donazione con una Carta o con Paypal.